Tipi di Marcatura
Ablazione: Il processo di ablazione è la rimozione di materiale dalla superficie di un oggetto mediante vaporizzazione. Questo processo è normalmente associato con l’incisione di un materiale anodizzato.
Ricottura: E’ il processo di riscaldamento dell’acciaio ad una temperatura elevata: creando uno strato di ossido permanente sulla superficie ne risulta una marcatura ad alto contrasto senza modificare la finitura superficie del metallo.
Cambiamento di Colore: in alcune plastiche, la radiazione laser penetra il materiale e viene assorbita dai pigmenti di colore delle stesse. I pigmenti vengono chimicamente modificati, con conseguente cambiamento di colore, senza danneggiarne la superfice.
Incisione: il materiale viene vaporizzato dal fascio laser. Il risultato è spesso una rientranza a forma di cono a causa della forma del fascio laser.
Foaming: più comunemente ottenibile con plastica e talvolta con acciaio inossidabile, il foaming si forma quando la fusione del materiale produce bolle di gas che vengono intrappolate nello stesso durante il raffreddamento, producendo un risultato in rilievo.
Materiali e Specifiche
I materiali che possono essere marcati con il laser sono vari, e differiscono in base al tipo di tecnologia utilizzata , CO2 o Fibra. Vediamo nel Dettaglio:
Laser Fibra:
Con il Laser a tecnologia Fibra è possibile incidere su diversi tipi di materiali metallici. Esempio:
- Per scopi industriali come: Alluminio, Acciaio;
- Per scopi civili come: Ottone e Bronzo;
- Per gioelleria come: Oro, Argento.
Sia per pezzi unici che per grandi lotti.
Laser CO2:
Con il Laser a tecnologia CO2 è possibile incidere su materiali non metallici, come per esempio:
- Plastiche;
- Vetro;
- Legno;
- Marmo.
P.Iva 01925860288 - REA PD190035 - Reg.Imprese 22548